Bruciatini nobili

Post veloce, poi magari questa sera approfondisco qualcos’altro.

Parliamo dei bruciatini, un piatto semplice semplice e gustoso della tradizione romagnola. Si prende del radicchio, della pancetta, dell’olio extravergine di oliva, un po’ di aceto balsamico di Modena et voilà, il gioco è fatto!

Per voi li ho nobilitati.

Bruciatini nobili

Ho preso un fondo di culatello che mi trovavo in casa. Mai volesse la malasorte che mi trovassi senza un pezzo del re dei salumi!

Ho fatto delle striscioline e poi dei cubettini da un paio di fette un po’ grosse (solo per questo, mi raccomando!).

Olio in padella per un paio di minuti e poi aggiunta di aceto balsamico (un cucchiaio). Altro giro veloce in padella (30 secondi sono abbastanza), poi nel piatto sopra un radicchietto fresco appena tagliato a striscioline.

Facile, no? E il risultato (e il gusto) è assicurato!

Per chi volesse, ho fatto la variante con il radicchio saltato appena in padella (dopo il culatello). Messo in piatto con del pane da toast e del pomodoro. Niente di più, tanto per variare un po’!

Ciao!!!

Lascia un commento

