La pizza!

Image

Cari ragazzi, c’è poco al mondo che ci può far sentire a casa sempre. La pizza è una di quelle poche cose. La ricetta è nota, ma vale sempre la pena ricordarla. Ho preso 400 g di farina 00 e l’ho messa in un contenitore ampio e alto. Ho aggiunto 200 ml di acqua tiepida (35 °C) e ho cominciato a mescolare con la forchetta. Ho aggiunto una bustina di lievito secco e 1 cucchiaino raso di zucchero bianco. Ho continuato a mescolare il tutto. Quando prende un po’ di consistenza, aggiungete il sale (8|10 g) e versate tutto su un tagliere (per stare più comodi) e cominciate a pigiare la palla. Il movimento è dall’alto verso il basso, dall’interno verso l’esterno, ruotate di un quarto di giro a ogni pigiata e capovolgete la palla. Quando la consistenza è vicino a quella definitiva, aggiungete un paio di cucchiai di olio di oliva. Riprendete a lavorare la pasta. Quando sarà una bella palla liscia, uniforme e soda, mettetela nella bacinella iniziale coperta con un canovaccio. La temperatura esterna dovrebbe essere non troppo fredda, non troppo calda, non ventilata… Insomma, è la cosa più complicata per farla lievitare bene.

Io ho trovato il mio posticino ehehehehe🙂

Con il forno preriscaldato al massimo, stendete la pasta su una teglia coperta dalla carta forno e leggermente unta e tiratela bene.

Per il condimento, sbizzaritevi. Io ho fatto la salsa di pomodoro, coperto con prosciutto cotto, funghetti tagliati a pezzetti e carciofini. Verso la fine della cottura, ho aggiunto la mozzarella di bufala del mio amico di cui ho già parlato,

Pizza supergustosa fatta!

Il leone e la gallina

Lascia un commento

