Soldini di frolla con la mandorla

Image

Mi sono accorto che, per ora, non avevo postato nemmeno un dolce. In effetti, non sono un gran goloso, ma i biscotti sono sempre deliziosi.

Allora, l’altro ieri mi sono messo a preparare la pasta frolla. La ricetta non ve la spiego, tanto la trovate dappertutto. Ricordate che il burro dev’essere freddo da frigo, non certo a temperatura ambiente!

Vabbe’, volevo raccontarvi che la ricetta prevederebbe solo zucchero a velo (a me ne servivano 100 g). Io, dopo aver già cominciato, mi sono reso conto che lo zucchero a velo non era abbastanza! erano solo 60 g…. porca miseria! Allora ho aggiunto i 40 g mancanti di zucchero bianco, sperando che andasse tutto per il verso giusto.

Sono stato fortunato, oh yes!

Quindi, preparata la frolla e tenuta in frigo per una mezz’ora, ne ho tirata un pezzo con il mattarello e, con il bordo di un bicchierino da liquore, ho fatto dei “soldini”, a cui ho piantato di traverso una mandorla.

In forno preriscaldato a 190 °C per 10 minuti, credo. A dire il vero, non ho guardato l’ora, ma mi sono fidato del naso e degli occhi.

Ah! Le mandorle le avevo solo con la buccia. Quindi, le ho versate in un pentolino pieno di acqua bollente per qualche minuto. Poi, acqua fredda, e la pellicina è venuta via in un baleno. Ho messo le mandorle sulla placca da forno e le ho leggermente asciugate|tostate per 5 minuti.

Image

Oggi ho finito le mandorle e la frolla, facendo dei “soldi” più grandi e aggiungendo una strisciolina di buccia di limone.

Buon tè delle 5!

Halls – I Am Not Who You Want

Lascia un commento

