Uovo in camicia con cicoriette e pane alle noci

Image

Ciao, ciao! Come promesso su Facebook, ecco la banalissima ricetta di questa insalata. Uovo in camicia ( dopo vi dico come si fa), queste belle cicoriette miste verdi e rosse, del pane alle noci e – se lo trovate saporito, un pomodoro costoluto. Tagliare la cicorietta pezzi grossolani e condire con le fette di pomodoro . Per il condimento, io ho fatto una citronette con base di lime (la citronette sarebbe con il limone, ovviamente). Prendete un contenitore richiudibile (un vasetto di vetro, per esempio), spremete un lime (sarà un terzo del condimento), aggiungete olio di oliva (gli altri due terzi), sale e pepe. Chiudete e agitate con forza il vasetto: verrà un’emulsione perfetta da usare sull’insalata. Assaggiatela prima con la punta di un dito: se è di vostro gradimento ok, altrimenti correggete acidità, viscosità, sapidità.

Decorate con del pane alle noci tagliato a cubetti (gentile omaggio di un amico da un panificio bolzanino) e sopra ponete il vostro uovo in camicia.

Dunque, come si fa l’uovo? Si fa bollire dell’acqua in cui si aggiungerà un cucchiaio di aceto. Quando arriva a ebollizione, abbiate l’accortezza di abbassare il gas, così che non faccia bolle. L’uovo (che avrete già sgusciato in una tazza o altro recipiente per essere sicuri che il tuorlo sia integro) lo verserete con un gesto secco e calmo nell’acqua. Cottura in 3 minuti. Non fatevi spaventare se l’albume farà strane forme, se l’uovo va verso il fondo… Quando saranno trascorsi i 3 minuti, raccoglietelo con una schiumarola e – se proprio siete dei perfezionisit – potete tagliare le bave in eccesso dell’albume coagulato con le forbici.

Easy way, or not?

Per la canzoncina della giornata, avevo piazzato sul giradischi l’album «E.S.P.» delle Love Inks.

La canzone è «Blackeye»: Love Inks – Blackeye

Ecco il pezzo forte, note distensive e gradevoli, che ti mettono in pace con il mondo.

Ciaoooo!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...