Insalata di polpo con finocchio e maionese all’arancia

Image

incredibile come anche un tizio scadente come me dietro all’obiettivo, una volta preso un po’ di mano con questi meravigliosi effetti digitali delle varie app, riesca a fare degli scatti interessanti.

Vabbe’, rieccoci a una ricetta. Il polpo, innanzitutto. Ho trovato alla Coop un polpo pescato da 2.800 g, una bestia che fa una certa impressione… Ma mai come l’altro che avevano al banco da 4 kg!

Fare un ottimo polpo – soprattutto morbido, visto che è quello che conta – non è cosa difficile. Basta seguire le indicazioni che troverete da svariate parti.

Prima di tutto, bisogna pulire il polpo. Rovesciate la sacca e pulitela sotto l’acqua corrente da apparato intestinale, cervello e schifezze varie. Ok, ma questa è la parte peggiore🙂

Poi, incidete all’altezza degli occhi e toglieteli. Ancora, al centro dei tentacoli, girandolo sempre alla rovescia, troverete un nodo duro, il becco (la bocca). Via anche quello.

Alla fine, sempre sotto l’acqua corrente, strofinate con i polpastrelli le ventose del polpo per liberarle dalla sabbia.

Ok, adesso possiamo passare alla cottura vera e propria.

Io ho messo a bollire un bel pentolone pieno d’acqua con un pugnetto di sale. Aiutandomi con un forchettone (pesa!) piantato al congiungimento dei tentacoli, ho immerso il polpo nell’acqua bollente. L’ho lasciato immerso fino alla ripresa del bollore. L’operazione va ripetuta altre 2 volte.

A quel punto, in un altro pentolone contenente acqua fredda e un altro pugnetto di sale ho tuffato il polpo, ho coperto e l’ho lasciato andare per 1 ora e mezza. Passato il tempo, l’ho scolato dall’acqua e l’ho lasciato nella stessa padella – sempre coperto – a raffreddare.

Nel frattempo, ho preparato le patate. Ne bastano 2 di grandezza media. Sbucciate e tagliate a cubettini, le ho fatte bollire in abbondante acqua salata, contenente anche 3 cucchiai di aceto bianco. Così non si sbricioleranno e i vostri cubetti rimarranno perfetti.

Una volta cotte la patate, scolate bene.

Intanto, con mezzo finocchio ho preparato un trito grossolano.

E ho preparato la maionese. Piccolo contenitore di ceramica, un cucchiaio di senape (non quella a grani!), olio di semi, un tuorlo d’uovo freschissimo. A parte, pronti per l’utilizzo, mezza arancia spremuta, della buccia grattugiata e del sale.

Con il cucchiaino, prima sbattete la senape con un poco di olio. Aggiungete il tuorlo e continuate a sbattere. Il senso è che si deve creare un’emulsione, quindi deve incorporare aria. Continuate aggiungendo a filo dell’olio. Quando avrà raggiunto la densità che vi proponete, aggiungete il succo d’arancia e un pizzico di sale. Aggiustate di sale e|o di olio, se necessario. Vale sempre la pena di farla riposare in frigorifero per un quarto d’ora coperta. La maionese è pronta!

Recuperate il polpo e tagliatelo a pezzetti, non prima di aver passato la mano sui tentacoli e la pelle, che verrà via in modo estremamente semplice.

Mescolate bene le patate con il polpo aiutandovi con dell’olio d’oliva. Al termine, aggiungete il finocchio.

Impiattate con un cucchiaio di maionese a parte.

Da leccarsi i baffi!

Arriviamo alla musica.

Qualche tempo fa, ho avuto la ventura di andare a Praga a trovare un amico. E, con l’occasione, siamo andati a vedere il concerto di Yuck, un gruppo inglese che seguo da quando si sono formati. Laband ha dato fondo a una grande energia nello scantinato dello studentato ceco. Bellissimo. E anche per loro: il ragazzo che vendeva il merchandising mi ha confessato che non aveva avuto quella bella energia positiva nemmeno in Inghilterra.

Ecco qualcuno dei loro singoli.

Lascia un commento

