zuppa di patate e porri con cappesante gratinate

Image

A quanto pare, le zuppe mi vengono bene. Quindi, mi sono riproposto di farne una a base di patate e porri con le cappesante.

Semplice e buonissima. Allora, per 4 persone. Prendete 4 patate di grandezza media e tagliatele a tocchi. Prendete un porro e tagliatelo a pezzetti (prima a metà, poi a quarti, infine a tocchetti). Mettete a soffriggere uno spicchio d’aglio in abbondante olio di oliva. Fate soffriggere il porro tagliato e poi le patate. Sfumate con un bicchiere di vino bianco secco (un pinot bianco va bene). Infine coprite con abbondante brodo di pesce.

Apriamo la parentesi. Allora, con i muscoli e le parti residue delle cappesante (che poi cuoceremo per la zuppa) faremo un bel brodo. Io ci ho messo anche la testa e la lisca di un branzino di cui ho utilizzato i filetti per una preparazione che vedremo domani.

Fate cucinare finché le patate non saranno lessate per bene. Io ho aggiunto del court bouillon al vino per completare la cottura del preparato. Al termine, ho frullato il tutto, aggiungendo 3|4 cucchiai di olio di oliva. Contribuiscono a dare una consistenza vellutata e delicata alla nostra crema.

A parte, ho preso le cappesante. Tre per piatto bastano. Tolte dalle conchiglie, le ho pulite dal corallo. Le ho prese, le asciugate e le ho messe a cucinare in una padella con un pezzo di burro. Soffritte da un lato per 2 minuti, ho fatto lo stesso dall’altra.

Le ho aggiunte nel piatto con la crema pronta, finendo con un filo di olio di oliva.

Un piatto delizioso e facile, che vi consiglio.

Per la musica, arriviamo ai Summer Camp, grazioso duo pubblicato dalla Moshi Moshi. Qui vi propongo la canzone «Down».

Attendo i vostri commenti.

Ciaooooo!

Lascia un commento

