La doppia tartare

20120429-171022.jpg
Ecco un antipasto veloce per gli amanti del pesce. Questa doppia tartare l’ho fatta per 2 persone prendendo un pezzetto di tonno da 200 g e un branzino allevato sfilettato. Peso all’acquisto di circa 400 g. Prendete il tonno e, dopo aver tolto le eventuali parti di tessuto connettivo (le strisce bianche, per intenderci). Tagliatelo a strisce e poi a quadretti. Infine, tagliuzzatelo con un coltello affilato. Stesso lavoro con i 2 filetti di branzino. Per arrivare ai filetti, avrete dovuto prima pulirlo completamente dalle lische e dalla pelle. Come fare? Io consiglio sempre di imparare ai video che si trovano su Youtube. E il coltello fa la differenza. Magari, usate un guanto di lattice, che vi aiuterà a non far sgusciare dalle mani il pesce.
Ok, fatto questo, abbiate l’accortezza di tenere le due tartare separate. Conditele con erba cipollina tritata finemente, pomodorini pachino tagliati in 8 parti, una grattugiata di zenzero, una di scorza di lime, olio e sale. Solo alla fine, aggiungete pure il succo di mezzo lime.
Aiutandovi con un piccolo stampino, mettete prima la tartare di tonno e poi quella di branzino.
Completate guarnendo con qualche pezzetto di pomodorino, un paio di fili di erba cipollina e un goccio di olio.
Buona, facile e veloce.
Eccoci alla musica. Qualche anno fa, quando ci fu la nascita di Myspace, mi capitò di entrare in contatto con un duo danese, chiamato Asteroids Galaxy Tour. Poi li persi di vista.di recente ho visto che hanno suonato in alcuni locali italiani e, facendo una piccola ricerca si internet, ho scoperto che sono diventati abbastanza famosi. Vi propongo una delle loro più belle canzoni, “The Sun ain’t sunshine no more”. Che non sia evocativa, però!

Lascia un commento